Come curare adeguatamente la cistite
Con la cistite si subisce un’infiammazione a carico della vescica che deve essere curata al primo sintomo onde causare problemi più gravi alle vie urinarie. Bruciore e frequente minzione sono i sintomi che fanno da allarme alla patologia, ma quali sono le cause che la comportano?
Colpa dei batteri?
Il fattore scatenante della cistite è il Colibacillo, questi si trova nella parte finale dell’intestino e raggiunge la vescica attraverso l’uretra che aprendosi, durante la minzione, ritraendosi porta con sé i batteri che proliferano nella vescica causando la detta infiammazione. Molte donne non avvertono sintomi pur avendo l’infezione urinaria, ad altre invece si manifesta con: frequente stimolo di urinare, sensazione di vescica che non si svuota, bruciore durante la minzione, crampi all’addome, dolore sovrapubico, urina torbida e dall’odore molto forte.
Come uccidere i batteri?
Il ginecologo saprà indicarti il rimedio farmacologico più adeguato, spesso infatti sono indicati farmaci antibiotici ad uso orale. Se soffri di cistite ti consigliamo di bere molta acqua, utilizzare detergenti che non alterino il ph, seguire un’alimentazione sana evitando zuccheri, alcolici e cibi piccanti, usare intimo bianco e di cotone che lascia traspirare la zona e soprattutto avere rapporti sessuali protetti.